On 11 Agosto 2020, in Senza categoria, by admin

11/8/2020 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Luglio-Settembre 2020).
“Aeroporto” n° 92 è un nuovo numero speciale (24 pagine invece delle tradizionali 8), come il precedente (Aeroporto n° 91) che avevamo dedicato all’elenco di oltre 2.000 documenti prodotti nei quattro anni di procedura svolte sul masterplan 2014-2029 dell’aeroporto d Firenze, dall’inizio della VIA (2015) alla conclusione della Conferenza dei Servizi (2019). Questa volta lo speciale è dedicato ad una carrellata di immagini che riproducono progetti e studi agli atti o prodotti nella procedura svolta, che aveva portato lo scorso anno all’approvazione del masterplan da parte di decine di enti e soggetti tecnici (e anche politici) che si erano espressi positivamente.

Ripercorriamo visivamente i contenuti dei progetti e degli ambiti degli studi prodotti per rendere nuovamente l’idea del lavoro che era stato fatto da decine di tecnici dei tanti settori coinvolti, di società specializzate, esperti ed istituti universitari, per un progetto che mantiene invariata la sua validità. Un progetto, come ricordato tante volte, che di per sé nessuna sentenza della giustizia amministrativa ha messo in discussione (contestando invece passaggi procedurali e usuali metodi attuati nelle valutazioni sui masterplan aeroportuali).

Ribadiamo con questo numero la validità del masterplan e della nuova pista pensando in particolare a tutti coloro che continuano a vivere lontano dalla realtà raccontando di un piano che non esiste più, bocciato e da rifare, di progetti e studi mancanti o carenti, di ambiti valutativi non affrontati, di soluzioni da ripensare (nel 2020!) per la pista e la questione aeroportuale. Dedichiamo lo speciale a chi alimenta questa realtà virtuale sapendo bene che neanche lo guarderà dalla sua posizione “contro” a prescindere.

Per chi invece nutre dubbi per la scarsa o superficiale conoscenza della documentazione infinita prodotta nella procedura del masterplan, per le polemiche artificiose che troppo spesso diventano un racconto distorto della vicenda o perché si avvicina ora all’approfondimento della questione, speriamo che lo speciale “Aeroporto” n° 92 possa rappresentare un contributo utile per farsi un’idea più chiara di quanto era (è) previsto nel masterplan 2014-2029 del “Vespucci” di Firenze da realizzare, con la nuova pista 12/30 e tutte le opere connesse per l’aeroporto, il territorio e l’ambiente.

Per questo invitiamo chiunque legga questo blog ad aiutarci a far girare e diffondere il più possibile questo numero del notiziario per farne conoscere i contenuti al maggior numero di persone, a cominciare dai candidati alla prossima tornata elettorale regionale di settembre (candidati presidente e candidati consiglieri), che sta vedendo nel tema aeroporto uno degli argomenti di discussione e scontro più ricorrenti, discussi e distorti in molte argomentazioni, in tutti gli schieramenti.

“Aeroporto” n° 92 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.