On 19 Novembre 2020, in Aeroporto Firenze, by admin

19/11/2020 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Ottobre-Dicembre 2020), che torna alla tradizionale veste di otto pagine dopo i due numeri speciali dedicati al masterplan 2014-2029 per ricordare quanto era stato approvato, autorizzato e poi (incomprensibilmente) bloccato.

In attesa di poter raccontare una ripresa del percorso verso la nuova pista, Aeroporto n. 93 contiene considerazioni e commenti sulla difficile situazione che sta vivendo tutto il sistema dell’aviazione per gli effetti della pandemia globale e sulla specifica situazione critica tutta fiorentina e toscana per i problemi patologici locali che la questione aeroportuale si trascina dietro da sempre, per tutto quello che accade e non accade attorno alla vicenda dello scalo fiorentino con vicende tanto assurde quanto uniche nel panorama nazionale.

Il nuovo numero del notiziario si apre quindi con la notizia proveniente dalla Campania che nei giorni scorsi avrebbe dovuto far sobbalzare enti e istituzioni a Firenze e in Toscana ma che è passata nella totale indifferenza: il pronunciamento del Consiglio di Stato per l’aeroporto di Salerno che, contrariamente a quanto avvenuto per Firenze, ha ribaltato la sentenza del TAR che aveva annullato la procedura VIA sul masterplan dello scalo campano, confermando l’unicità delle “attenzioni” e interpretazioni riservate invece al “Vespucci” di Firenze.

Tra le altre considerazioni sullo stato di incertezza che sta rivivendo la vicenda aeroportuale fiorentina, sul notiziario si richiamano questioni che riguardano il Governo nazionale (gli annunci per il rilancio del paese tramite le infrastrutture, i dubbi sulla revisione del piano aeroporti, le evoluzioni in atto entro l’ENAC) e la Regione Toscana che, dopo il ruolo svolto nelle procedure del masterplan fiorentino che erano state fatte, probabilmente dovrà di nuovo affrontare la questione, nel nuovo assetto uscito dalle recenti elezioni.

Aeroporto n° 93 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.