Chi siamo

L’Associazione “Valentino Giannotti” per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Fi­renze si è ufficial­mente costituita il 29 maggio 1996.

Promossa dall’ex sindaco di Firenze Giorgio Morales e dedicata alla me­moria del­l’ex presidente della SAF (Società Aeroporto Fiorentino, poi ADF, oggi Toscana Aeroporti) Valentino Giannotti, l’associa­zione rap­presenta l’ideale continuazione del Comitato per l’Aero­porto di Fi­renze-Prato ideato e presieduto dall’ing. Giorgio Bonsi ed attivo dal 1982 al 1994.

L’iniziativa, apolitica e senza fini di lucro, si propone di sostenere il completo svi­luppo dell’aeroporto “Vespucci” secondo le sue reali poten­zialità come scalo cittadino a servizio di Firenze, dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e della Toscana.

All’associazione hanno aderito cittadini e rappresentanti del mondo economico, sociale e delle istituzioni, tutti accomunati dalla consapevo­lezza dell’importanza di un aeroporto efficiente quale fattore strategico per il territorio, elemento determinante per rilanciare il sistema economico e l’occupazione per sviluppare le attività fieristiche, congressuali, culturali e della ricerca e supportare il ruolo internazionale della città e della regione.

L’associazione pubblica dal 1997 il notiziario trimestrale “Aeroporto” quale principale strumento di informazione. “Aeroporto” viene inviato in versione cartacea ai soci ed in versione PDF a rappresentanti delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali, al mondo economico e turistico e a soggetti interessati direttamente o indirettamente al settore aeroportuale e del trasporto aereo. Il notiziario può essere inoltre scaricato da questo sito.

pista muretto 72-20

Comments are closed.