Oggi si vola

Oggi si vola – L’Aero Club di Firenze tra cronaca e storia

Paolo Ruggeri – Aero Club di Firenze – Firenze 2011

Oggi si vola

Paolo Ruggeri, appassionato di aviazione e pilota privato presso l’Aero Club di Firenze, racconta degli 80 e più anni di vita del sodalizio fiorentino, ripercorrendoli essenzialmente con immagini, accompagnate da alcuni testi descrittivi. La storia è divisa in quattro sezioni principali (Le Origini, La Ripresa, Gli Anni ‘70-’80, Dal ‘90 ad oggi), che vanno dagli anni ‘20 fino al 2011. Si parte con i manifesti e le cartoline delle prime manifestazioni aeree organizzate dal neonato Gruppo Aviatori Luigi Gori ai primi degli anni ‘20 sull’allora aeroporto di Firenze al Campo di Marte, per passare alle attività sul nuovo scalo di Peretola, la pausa della guerra e la difficile ripresa, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Seguono due capitoli dedicati ai profili di una quindicina dei più significativi personaggi che hanno fatto la storia dell’aero club ed agli aerei avuti in flotta dagli anni ‘80 fino ad oggi. Chiudono il libro, in tutto 172 pagine, alcune appedici con i nomi di presidenti, vice presidenti e istruttori.

Aero Club di Firenze, info@aeroclubfirenze.it

www.lulu.com/spotlight/aeroclubfirenze