4/3/2021 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Gennaio-Marzo 2021).

Il numero è quasi interamente dedicato alla memoria di Giorgio Morales, fondatore e presidente per 24 anni dell’Associazione “Valentino Giannotti”, scomparso alla fine dello scorso novembre. Nelle pagine di quest’ultimo notiziario si ricorda l’impegno che l’ex-sindaco ha sempre messo nella causa dell’aeroporto ed in particolare si ripercorrono gli importanti obiettivi che fu possibile raggiungere concretamente negli anni in cui fu primo cittadino di Firenze, tra il 1990 e il 1995, alla guida di una rara coalizione compattamente e convintamente favorevole allo scalo fiorentino.

Obiettivi che permisero allora di avviare un consistente miglioramento delle strutture e dei servizi del “Vespucci”, indispensabile per gestire il presente dello scalo che in quegli anni stava vivendo un’importante evoluzione del traffico. Tra continui ostacoli e problemi artificiosi, che nella seconda metà degli anni ’80 avevano fermato il progetto risolutivo della nuova pista, la determinazione dell’amministrazione comunale di quei primi anni ’90 contribuì a realizzare molti progetti ponendo le basi per la vita e la crescita dell’aeroporto nell’assetto arrivato fino ad ora. Il tutto nella consapevolezza, allora come oggi, della necessità di attuare prima o poi il progetto risolutivo della nuova pista “parallela all’autostrada”, storicamente riconosciuto quale migliore assetto funzionale e ambientale per lo scalo esistente da 90 anni nella piana tra Firenze e Sesto Fiorentino.

“Aeroporto” n° 94 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.