aeroporto72cover72-8É uscito “Aeroporto” n°73, nuovo numero (Ottobre-Dicembre 2015) del notiziario trimestrale dell’Associazione Valentino Giannotti. La pubblicazione è dedicata in gran parte all’iter in corso per l’approvazione del masterplan del “Vespucci”, tra la procedura di VIA in svolgimento con le integrazioni presentate da Toscana Aeroporti e le nuove osservazioni avanzate da vari soggetti toscani.

Tra i temi di approfondimento, il notiziario ripropone l’inquadramento dello scalo fiorentino nel sistema aeroportuale nazionale in relazione alla dimensione della pista attuale e prevista, questione che ancora contrappone gli atti della Regione Toscana agli enti dell’aviazione nazionale ed ai piani di Toscana Aeroporti. La posizione attuale del “Vespucci” di Firenze, 36° per dimensione dell’infrastruttura di volo sui 38 scali di “interesse nazionale” inseriti nel Piano nazionale degli aeroporti, evidenzia quanto sia giustificata la realizzazione della nuova pista e la sua previsione nella lunghezza massima possibile entro il ruolo previsto per lo scalo.

In apertura del notiziario si evidenzia il successo dell’iniziativa promossa da Toscana Aeroporti nel centro di Firenze, con l’info-point sul masterplan e sul progetto della nuova pista allestito in piazza della Repubblica che ha accolto in due settimane 15.400 visitatori e che adesso dovrebbe proseguire il tour informativo nei comuni della piana.

“Aeroporto” n° 73 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.