On 10 Febbraio 2023, in Senza categoria, by admin

10/2/2023 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Gennaio-Marzo 2023).

Entrati in un ennesimo anno che passerà tra riavvio e rifacimento di procedure, dopo il Dibattito Pubblico svolto sulla proposta di nuovo masterplan e (di nuovo) sulla questione aeroportuale fiorentina e toscana, il notiziario ricorda la realtà dello scalo, tra la rapida ripresa del traffico ai livelli pre pandemia ed i problemi operativi e di impatti sui cittadini destinati per ora a permanere per gli stop e i ritardi posti all’attuazione dei progetti di adeguameno infrastruturale (pista, piazzali, terminal). Realtà che evidenzia ogni giorno di più la gravità degli inviluppi subiti negli anni scorsi e la necessità ed urgenza di risvolgere rapidamente gli iter del masterplan e arrivare questa volta davvero alla fase dei cantieri.

Nell’attesa di sviluppi positivi concreti sul fronte aeroporto (2024?), in apertura del notiziario si ricorda il riconoscimento storico del mondo dell’aviazione per Firenze, con il primo appuntamento per le celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare italiana (1923-2023) programmato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il 15 febbraio.

“Aeroporto” n° 102 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.