sociometrica 72-8ADF ha presentato oggi i risultati di un sondaggio d’opinione sullo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, realizzato da Sociometrica su un campione altamente rappresentativo della popolazione residente dei comuni dell’area Firenze-Prato Pistoia: l’88% si è dichiarato favorevole allo sviluppo dell’aeroporto ritendendolo fondamentale o utile, senza differenze rilevanti tra i residenti dei vari comuni (91% a Firenze, 82% a Prato, 92% a Pistoia e 77% tra gli altri comuni della piana), principalmente per lo sviluppo economico dell’area (per il 34%), del turismo (32%), ma anche per l’importanza che riveste per una città come Firenze (12%) e per il lavoro (7%).

Oltre la metà degli intervistati, esattamente il 50,8 %, ritiene fondamentale un aeroporto più grande, perché altrimenti non c’è possibilità di sviluppo dell’area. A questi si aggiungono coloro che lo ritengono molto utile, dando la somma dell’88 % dei consensi a un suo deciso rafforzamento. Coloro che ne ritengono irrilevante la crescita rappresentano il 6,3 %, mentre coloro che lo reputano critico, problematico, negativo sono il 5,6 %.

Lo studio presentato oggi da ADF non fa altro che confermare gli altri sondaggi che in passato (dagli anni ’80 fino all’ultimo dello scorso anno, condotto dalla Regione Toscana) hanno sempre confermato la grande sensibilità della popolazione verso la questione aeroportuale e la sensazione comune che uno scalo più grande ed efficiente sia una dotazione indispensabile per lo sviluppo economico e sociale della città e della regione.

Per ulteriori dettagli rimandiamo al sunto dello studio che può essere scaricato a questo link.

sociometricatab 72-20