Airbus A320neo: consegnato il primo nuovo aereo “super ecologico”

On 20 Gennaio 2016, in Senza categoria, by admin
Da sinistra: Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus, Carsten Spohr, presidente e CEO di Lufthansa, Robert Leduc, presidente di Pratt & Whitney, davanti al primo A320neo della compagnia tedesca.

Da sinistra: Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus, Carsten Spohr, presidente e CEO di Lufthansa, Robert Leduc, presidente di Pratt & Whitney, davanti al primo A320neo della compagnia tedesca.

 

Oggi l’industria europea Airbus ha consegnato alla Lufthansa il primo A320neo (new engine option), che è anche il primo della serie di nuovi aerei “super ecologici” che entreranno in servizio negli anni a venire, abbattendo sensibilmente i consumi di carburante, le emissioni inquinanti e il rumore. Tutto questo grazie all’adozione dei nuovi motori PW1100G-JM PurePower della Pratt & Whitney e di una serie di miglioramenti aerodinamici. Con quasi 4.500 ordini da parte di circa 80 clienti, la famiglia A320neo (composta da A319neo, A320neo e A321neo) detiene circa il 60% della quota di mercato.

In occasione della cerimonia di consegna, Carsten Spohr, presidente e CEO di Lufthansa ha detto: «Siamo lieti di essere diventati oggi il primo vettore al mondo a ricevere l’A320neo di Airbus. L’A320neo, che è dotato delle tecnologie più avanzate di Airbus e Pratt & Whitney, è di gran lunga l’aeromobile più efficiente e silenzioso in commercio per i voli di corto e medio raggio. Grazie alla riduzione dei consumi di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di CO2, la performance ambientale dell’A320neo segna un netto miglioramento. Inoltre, le nuove tecnologie di cui sono dotati i motori riducono considerevolmente le emissioni acustiche. È per questo che abbiamo ordinato un totale di 116 aeromobili di questo tipo, che saranno utilizzati dai diversi vettori del Gruppo Lufthansa».

La famiglia Airbus A320neo è solo la prima delle nuove famiglie di aerei “super ecologici” ad entrare in servizio e sarà seguita a breve anche dalle famiglie Boeing 737 MAX, Bombardier CSeries ed Embraer E-Jets E2. L’ingresso in servizio di queste nuove famiglie di aerei sarà di grande importanza anche per l’aeroporto di Firenze: va infatti sottolineato che tutte le previsioni sull’inquinamento acustico ed ambientale che troviamo negli attuali studi realizzati dagli enti preposti e che frequentemente vengono riportate dai media e citate dalle varie parti coinvolte, sono calcolate sulle attuali famiglie di aeromobili. Per il periodo nel quale, secondo le previsioni, dovrebbe entrare in funzione la nuova pista, queste nuove famiglie di aerei saranno pienamente operative e sia le impronte di rumore sia le emissioni gassose risulteranno sensibilmente inferiori a quelle previste oggi.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *