Completato il primo Boeing 737 MAX

On 12 Dicembre 2015, in Senza categoria, by admin

737 MAX 8

 

Le nuove famiglie di aerei per il medio e corto raggio, quelle che saranno il riferimento per l’aeroporto di Firenze, stanno velocemente prendendo forma. Airbus A320neo, Boeing 737 MAX, Bombardier CSeries ed Embraer E-Jets E2 sono le quattro famiglie di aerei che costituiranno le flotte delle compagnie aeree di tutto il mondo e che abbatteranno ulteriormente, e sensibilmente, i livelli di inquinamento ambientale, i consumi di carburante e i costi operativi grazie a nuove motorizzazioni, a nuove soluzioni aerodinamiche e ad una serie di altri accorgimenti tecnici.

Questa volta è la Boeing che l’8 dicembre ha presentato presso gli stabilimenti di Renton, Washington, il primo esemplare di 737 MAX 8, il primo componente della famiglia MAX che sarà composta dalle versioni MAX 7, MAX 8, MAX 200 e MAX 9, con capacità standard a due classi di servizio variabili da 126 a 200 posti. La nuova famiglia 737 MAX ha già raccolto oltre 3.000 ordini da parte di 60 clienti in tutto il mondo.

Davanti a centinaia di dipendenti, invitati e giornalisti, l’aereo, battezzato “Spirit of Renton”, è stato trainato fuori dai capannoni dove è stato assemblato e mostrato nella livrea speciale Boeing in color petrolio. Chiusi i festeggiamenti, l’aereo è tornato nelle mani dei tecnici per essere sottoposto ai preparativi per il primo volo che avverrà ai primi del 2016. In allestimento sono poi il secondo e il terzo esemplare, mentre il quarto è nella fase di “sub assemblaggio”. La tabella di marcia del progetto, spiega Boeing, è pienamente rispettata e la consegna al cliente di lancio, la statunitense Southwest Airlines, è prevista per il terzo trimenstre del 2017.

Il 737 MAX, spinto dai nuovi motori CFM International LEAP-1B, garantirà un risparmio di carburante del 20% rispetto agli attuali 737 (con la conseguente riduzione di emissioni inquinanti), costi operativi per posto a sedere inferiori dell’8% e un’impronta del rumore inferiore del 40% rispetto agli aerei attuali.

L’ingresso in servizio di queste nuove famiglie di aerei nei prossimi anni, sarà di grande importanza anche per l’aeroporto di Firenze: va infatti sottolineato che tutte le previsioni sull’inquinamento acustico ed ambientale che troviamo negli attuali studi realizzati dagli enti preposti e che frequentemente vengono riportate dai media e citate dalle varie parti coinvolte, sono calcolate sulle attuali famiglie di aeromobili. Per il periodo nel quale, secondo le previsioni, dovrebbe entrare in funzione la nuova pista, queste nuove famiglie di aerei saranno pienamente operative e sia le impronte di rumore sia le emissioni gassose risulteranno sensibilmente inferiori a quelle previste oggi.

737MAX; 737MAX-8; 737MAX Rollout; Renton Factory; View from Left; includes winglet and tail rudder; LEAP Engine; Evening; K66476-10; _JRA0967; 2015-12-08

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *