On 31 Gennaio 2020, in Senza categoria, by admin

31/1/2020 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Gennaio-Marzo 2020).

Il numero esce mentre prosegue, giorno dopo giorno, l’attesa della sentenza del Consiglio di Stato sui ricorsi contro la sentenza del TAR della Toscana contro l’iter del masterplan del “Vespucci”, quindi ogni commento su questo passaggio della vicenda e su come potrà proseguire il percorso verso la nuova pista è rimandato al prossimo numero.

L’apertura di “Aeroporto” n°90 è dedicata invece alla buona notizia arrivata nei giorni scorsi per Firenze e la Toscana, con l’ufficializzazione dell’apertura nella prossima primavera della base tecnica di Air Dolomiti sullo scalo fiorentino, che radica nella nostra regione e al “Vespucci” il vettore, parte del Gruppo Lufthansa, portando nuova occupazione e occasione di formazione e sviluppo sul territorio.

La parte centrale del numero è dedicata a un bilancio del traffico aereo dell’aeroporto di Firenze nei primi venti anni del 21° secolo (2000-2019), con la crescita di passeggeri ottenuta a fronte del contenimento del numero dei voli, dato raffrontato anche con il contemporaneo forte incremento registrato nello stesso periodo sull’aeroporto di Pisa a conferma che tutto il sistema toscano, pur nelle sue storiche carenze aeroportuali, è cresciuto (e deve continuare a crescere con le infrastrutture adeguate previste nei masterplan dei due scali).

Tra gli altri temi trattati, l’andamento del traffico passeggeri sugli scali italiani nel 2019 (dati Assaeroporti); l’inquadramento di Firenze con l’attuale pista nel sistema aeroportuale nazionale, che vede altri scali con progetti concretamente in atto per il potenziamento delle piste; considerazioni sulle ipotesi di collocazione del nuovo stadio di Firenze attorno all’area aeroportuale del “Vespucci”.

“Aeroporto” n° 90 è scaricabile direttamente cliccando qui  oppure dalla apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.