Sì aeroporto e nuova pista

On 30 Ottobre 2018, in Senza categoria, by admin

30/10/2018 – Ancora un sì chiaro e convinto all’aeroporto di Firenze e alla realizzazione della nuova pista è arrivato dal nuovo sondaggio condotto tra i cittadini di Firenze, promosso dal consigliere comunale di Forza Italia Mario Razzanelli e presentato oggi dallo stesso Razzanelli e dal capo gruppo Jacopo Cellai.

Il sondaggio, condotto dalla società Eumetra di Renato Mannheimer su un campione rappresentativo di 800 cittadini di Firenze, distribuiti nei quattro quartieri, ha confermato il largo consenso per la realizzazione della nuova pista e del masterplan, come previsti e approvati dagli enti locali e in conclusione di iter, con il favore del 65% degli intervistati (31% “molto d’accordo”, 34% “abbastanza d’accordo”) e solo il 12% nettamente contrario). Significativo il carattere trasversale del consenso tra elettori rappresentativi di diversi schieramenti politici, di maggioranza e opposizione, a testimoniare ancora una volta l’interesse generale per la soluzione, una volta per tutte, di una questione aperta e in attesa di risposte da decine di anni.

Dagli anni ’80 del secolo scorso si susseguono sondaggi sull’aeroporto dell’area fiorentina, promossi dai soggetti più diversi (forze politiche, organi d’informazione, categorie economiche) e svolte da diverse società specializzate, sia incentrati sulla città di Firenze sia estesi ai comuni della piana, con esito sempre chiaro e netto per il sì all’aeroporto. Nessuna sorpresa quindi per la conferma arrivata oggi, che rafforza la spinta ad andare avanti con il progetto nuova pista.