“Vespucci” verso la VIA

On 2 dicembre 2016, in Aeroporto Firenze, by admin

Avendo ricevuto varie sollecitazioni per un commento alla notizia circolata oggi sull’emissione del parere positivo per la VIA sul masterplan del “Vespucci” da parte della commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente, interveniamo per esprimere l’auspicio che si sia arrivati davvero all’espressione del previsto via libera ambientale, ma ad ora non risultano documenti ufficiali posti agli atti da poter commentare.

Il “parere positivo con prescrizioni” sul masterplan 2014-2029 dell’aeroporto di Firenze è lo sbocco finale atteso, come usuale per procedure di questo tipo che arrivano a conclusione al termine di una lunghissima fase istruttoria. L’esito positivo è ancor più atteso per un’opera come quella fiorentina e in particolare per la nuova pista 12/30 che, con tutti gli accorgimenti previsti, abbina netti miglioramenti operativi e ambientali nell’attività dello scalo e si inserisce in un piano territoriale di riassetto complessivo dell’area assieme al grande parco della piana, oltre che assicurare le note ricadute positive per lo sviluppo, la competitività e l’occupazione dell’area metropolitana e della regione.

Appena risulterà agli atti e disponibile il documento ufficiale contenente il parere, ne daremo conto. Dopo l’emissione del parere della commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente, l’iter della VIA dovrà chiudersi definitivamente con l’emissione del decreto congiunto dei ministri dell’Ambiente e dei Beni e Attività Culturali. Quindi la procedura del masterplan potrà proseguire il percorso con gli ulteriori passaggi autorizzativi, preliminari alla fase realizzativa.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *