Corporacion America sbarca in Toscana

On 23 Gennaio 2014, in Senza categoria, by admin

CorporacionCorporacion America, gruppo multinazionale del miliardario armeno-argentino ottantaduenne Eduardo Eurnekian, ha annunciato nei giorni scorsi l’acquisto del 23,4% del capitale azionario della SAT, gestore dell’aeroporto di Pisa. Cedicor, la holding di controllo di Corporacion America, ha infatti comunicato di aver accettato la proposta pervenuta da Finatan Spa, Fada Spa e Savimag Srl che offrivano le loro quote in SAT, rispettivamente del 15,314%, 4,039% e 4,039%.

Era da tempo che negli ambienti economici si parlava dell’interesse di Corporacion America per gli scali toscani di Firenze e Pisa e risulta che lo stesso Eurnekian, come è solito fare, avesse visitato entrambi gli aeroporti per rendersi conto di persona delle due realtà. Secondo le indiscrezioni, infatti, Corporacion America potrebbe entrare anche nell’aeroporto di Firenze (ma sarà fondamentale il via alla nuova pista per rendere lo scalo “appetibile”) e l’ingresso dell’imprenditore argentino andrebbe quindi ad intrecciarsi con l’ipotesi della creazione della holding di controllo tra i due aeroporti.

Il gruppo argentino si sta interessando agli scali italiani ormai da diversi anni e trattative ed offerte sono state portate avanti con vari gestori in tutta la penisola ma, fino ad ora, l’unica ad andare in porto era stata quella con la AirGest di Trapani. Corporacion America aveva espresso interesse per gli aeroporti di Ancona, Bologna, Brescia, Genova, Milano Linate (per la sola ATA che gestisce l’aviazione generale), Salerno, Verona e per l’intero sistema aeroportuale siciliano (Palermo, Catania, Comiso, Pantelleria e Lampedusa, oltre a Trapani). Le trattative per Brescia, Linate, Salerno e Verona non sono andate a buon fine, mentre le altre sono ancora in piedi. Ancora in precedenza il gruppo argentino aveva fatto affari con Giuseppe Bonomi, ex presidente della SEA di Milano (che aveva acquistato l’8,5% del capitale di Corporacion America), e con la compagnia aerea Volare (nella quale Corporacion America acquistò una quota), poi fallita.

Corporacion America ha sede in Argentina e controlla, o detiene significative quote azionarie, in 51 aeroporti in tutto il mondo. Oltre a 33 scali in Argentina, controllati tramite la Aeropuertos Argentina 2000, il gruppo è presente nella gestione di scali in Armenia, Brasile, Ecuador, Italia, Perù e Uruguay. La presenza in alcuni scali è diretta, in altri sono state create delle joint venture con società locali. Tra le aziende controllate figurano anche società per la gestione delle merci, per l’handling ed il catering.

CorporacionGruppo

Il disegno mostra i vari settori di attività di Corporacion America, tra i quali l’aviazione rappresenta il più importante, con i marchi di tutte le società controllate o partecipate.