Pubblicato “Aeroporto” n° 71 – Speciale Studio Impatto Ambientale

On 30 Aprile 2015, in Senza categoria, by admin

Aeroporto71-72-8È uscito il nuovo numero di “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti (n° 71, Aprile-Giugno 2015) interamente dedicato allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) relativo al masterplan 2014-2029 dell’aeroporto di Firenze realizzato per conto di ADF dalla società specializzata Ambiente, sottoposto ad istruttoria ENAC e quindi inviato da ENAC al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’avvio ufficiale della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), partita lo scorso 24 marzo e attualmente in corso.

Nel notiziario “Aeroporto” sono sintetizzati gli aspetti principali degli studi e delle valutazioni pubblicate nella procedura VIA (206 documenti tra relazioni, tavole e schede), consultabili integralmente sul sito del Ministero dell’Ambiente (sezione VIA) e presso le sedi degli enti locali direttamente coinvolti nella procedura in corso (Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino). Nelle due pagine centrali del notiziario è descritto il nuovo assetto dell’aeroporto di Firenze previsto nel masterplan 2014-2029.

Come anticipato sul blog nella notizia del 26 marzo scorso, in occasione della presentazione del SIA da parte di ADF, le nuove documentazioni confermano il quadro di fattibilità del masterplan e della nuova pista 12/30, evidenziano l’evoluzione ambientale positiva connessa al nuovo assetto dello scalo e delineano le compensazioni e integrazioni previste per il migliore inserimento territoriale del progetto con un intervento complessivo di riqualificazione di un ambito della piana che va ben oltre le opere aeroportuali.

“Aeroporto” n° 71 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito.