On 29 Ottobre 2017, in Aeroporto Firenze, by admin

È uscito il nuovo numero di “Aeroporto” (Ottobre-Dicembre 2017), il notiziario dell’Associazione Valentino Giannotti per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze.

Su Aeroporto n°81 si fa il punto sullo stato dell’iter della procedura VIA sul masterplan del “Vespucci”, come risulta agli atti del Ministero dell’Ambiente, iter al momento nuovamente in fase di istruttoria tecnica per la valutazione di nuova documentazione dopo il reindirizzo della procedura secondo la nuova normativa nazionale per le valutazioni ambientali.

La parte centrale del notiziario è dedicata all’inquadramento della procedura di VIA fiorentina tra le 16 procedure ambientali nazionali relative a masterplan aeroportuali concluse o avviate negli ultimi cinque anni, evidenziando come l’iter relativo allo scalo fiorentino, avviato il 24/3/2015 ed in corso a oggi da due anni e sette mesi, sia stato condotto con metodologie, atti e passaggi comuni a tutti gli altri. Iter che invece se ne discosta, quale caso unico, per il clima particolare di interferenze e contrasti in cui si è svolto e che ne sta condizionando la conclusione, anche con la scelta del passaggio alla nuova normativa per arrivare a una chiusura certa e corretta del procedimento.

Tra gli altri temi trattati, il rapporto tra Toscana e Emilia Romagna in tema si aeroporti dopo le dichiarazioni del sindaco di Bologna per un polo interregionale a guida emiliana e notizie su alcune opere in completamento o previste nell’intorno aeroportuale. Sul nuovo numero del notiziario si ricorda anche il trentennale della presenza di Lufthansa a Firenze, che ricorre il prossimo 8 novembre, e i trent’anni dei collegamenti regolari con la Svizzera, iniziati da Crossair il 1° dicembre 1987 e poi proseguiti con l’attuale Swiss.

“Aeroporto” n° 81 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.