On 24 Aprile 2018, in Aeroporto Firenze, by admin

È uscito il nuovo numero di “Aeroporto” (Aprile-Giugno 2018), il notiziario dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze.

Aeroporto n° 83 torna a fare il punto sul quadro di fattibilità e sostenibilità del masterplan del “Vespucci” e della nuova pista dopo le approvazioni tecniche e ambientali ottenute dal progetto ed in attesa di concludere le procedure con la Conferenza dei Servizi di prossima convocazione.

Sul nuovo numero del notiziario è riportata integralmente l’analisi presentata recentemente da Toscana Aeroporti sulla relazione dell’aeroporto e delle opere del masterplan con i sette comuni della piana che hanno presentato ricorso al TAR contro il provvedimento ambientale della VIA, con evidenziata la lontananza di quasi tutti i comuni dall’area aeroportuale e/o dalle rotte di volo e le opere previste per i due comuni più interessati, anch’essi comunque senza reali disagi e con effetti positivi per opere compensative o spostamento delle rotte di volo.

Tra gli altri contenuti del notiziario, un commento sulle incoerenze, contraddizioni e doppiopesismi che ancora contraddistinguono i “no a prescindere” di chi continua la propria opposizione all’aeroporto dell’area fiorentina; una puntualizzazione sull’insussistenza dell’ipotesi di poter gestire tutto il traffico aereo della Toscana col solo aeroporto di Pisa, come  viene richiesto nei recenti ricorsi al TAR e in alcune posizioni tutt’oggi espresse nelle contestazioni ai progetti del “Vespucci”; un inquadramento dell’investimento previsto per l’aeroporto di Firenze nell’ambito degli investimenti aeroportuali programmati in Italia in base ai masterplan approvati o in iter.

“Aeroporto” n° 83 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dalla apposita sezione.