Pubblicato “Aeroporto” n° 91

On 11 Aprile 2020, in Senza categoria, by admin

11/4/2020 – È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti per lo Sviluppo dell’Aeroporto di Firenze (Aprile-Giugno 2020).

“Aeroporto” n° 91 è un numero speciale di 24 pagine interamente dedicato all’elencazione di oltre 2.000 documenti prodotti nell’ambito della procedura svolta sul masterplan 2014-2029 dell’aeroporto di Firenze dall’inizio della VIA (marzo 2015) al decreto di conclusione della Conferenza dei Servizi (aprile 2019). Documenti inerenti ogni aspetto tecnico, funzionale, operativo, ambientale, urbanistico affrontato, valutato e risolto nelle fasi di studio e progettazione della nuova pista e di tutte le opere infrastrutturali, ambientali e territoriali connesse ricomprese nel masterplan, sui quali si era basata l’approvazione finale ottenuta a chiusura di tutto l’iter da parte di tutti gli enti responsabili e competenti.

Proponiamo l’infinito elenco ovviamente non tanto per una sua lettura dettagliata (non vogliamo farvi del male) ma per dare una panoramica su quanto era stato fatto con enormi impegni di tempo, risorse e competenze e che non può essere cancellato né dimenticato. Una panoramica dedicata soprattutto a coloro che ancora oggi alimentano la propria battaglia contro il masterplan e l’aeroporto  inventandosi mancanze o carenze di studi e progetti,  che dovrebbero essere invece tutti ben conosciuti (anche nei contenuti) da chiunque in questi anni si sia pronunciato sulla vicenda, a cominciare dai soggetti istituzionali.

Nel commento introduttivo, partendo dalla sentenza del Consiglio di Stato che lo scorso febbraio ha chiuso la vicenda giudiziaria scatenata contro lo scalo dell’area fiorentina confermando un inconcepibile blocco del masterplan, si evidenzia la necessità di ripartire davvero nel percorso verso la nuova pista. Una ripartenza che dovrebbe essere perseguita agganciando la vicenda fiorentina al piano di rilancio del paese che sarà attuato tramite lo sblocco delle infrastrutture, senza più riproporre qui zavorre e fardelli procedurali “alla fiorentina” che fin dall’inizio hanno gravato proprio sul percorso del masterplan del “Vespucci”.

Un rilancio che dovrebbe ripartire quindi (volendo) da tutto quanto è stato già fatto e che resta valido (studi, progetti, valutazioni) su un progetto come la nuova pista che di per sé nessuna sentenza ha messo in discussione nella sua validità, necessità, fattibilità e sostenibilità e che, anche adesso, non ha proprio bisogno di alcuna revisione né ripensamento.

“Aeroporto” n° 91 è scaricabile direttamente cliccando qui oppure dall’apposita sezione del sito dove sono disponibili anche tutti gli arretrati.